Cartoleria Zero Sprechi

Cartoleria Zero Sprechi

Sono cresciuta in una famiglia dove lo spreco non era ammesso. Di cibo in primis, ma anche di tutto il resto: abbigliamento, quaderni, biciclette. Tutto doveva essere usato fino all'esaurimento completo del prodotto. Non c'era malfunzionamento che non potesse essere riparato, buco troppo largo per una o due toppe, mai bocconi del re sul piatto. 

Con tanti svantaggi legati ad una mentalità ed educazione come questa, ho però potuto apprezzare da subito il valore delle cose. Non tanto in quanto oggetti funzionali per il qui ed ora, piuttosto come i rifiuti che sarebbero diventati poi. 

Fin da piccola indossavo gli indumenti delle mie sorelle e i miei nipoti di tanto in tanto hanno qualche mia felpa o cappotto. D'altronde la qualità dei prodotti (soprattutto di abbigliamento) di una volta é del tutto superiore a quella odierna. 

E così, senza che me ne accorgessi o che prendessi una scelta consapevole, ho deciso che Inchiostro and Paper non avrebbe creato rifiuti. Dal 2017 ad oggi infatti, tutti i nostri prodotti invenduti vengono inseriti nel nostro outlet che viene costantemente aggiornato con prodotti con difetti minori o danneggiati all'esterno, ma perfetti internamente. Inoltre, tutti i prodotti datati che restano nel nostro magazzino, prendono vita in altra forma, con progetti creativi o i bigliettini di ringraziamento che accompagnano i vostri ordini. 

È proprio per questa ragione che operiamo con i pre-ordini e che le nuove collezioni non sono in pronta consegna. In questo modo siamo in grado di avere un'idea più precisa del volume da stampare e produrre, riducendo al minimo i nostri sprechi e quindi inquinamento. 

Next post

Leave a comment