Fin dagli inizi nel 2017, anche se non era ancora una scelta consapevole e ponderata abbiamo deciso di operare con i preordini in modo da avere un'idea concreta delle nostre vendite e produzione. Era una scelta economica inizialmente, che con il tempo e l'esperienza si è trasformata in una scelta ecologica.
Fin dal primo SOLD OUT con l'agenda 2018, abbiamo capito infatti che non avremmo dovuto buttare nulla. E da quel momento operiamo sempre con i pre-ordini soprattutto per i prodotti datati e siamo così una cartoleria zero sprechi. Sia in termini economici che ambientali. Ed avendo a cuore il nostro pianeta abbiamo deciso di impegnarci sempre di più in questa missione.
Ecco le nostre promesse:
-
Minor impatto ambientale possibile: indipendentemente dal costo, sceglieremo sempre i materiali che hanno il minor impatto ambientale possibile. Stiamo lavorando molto duramente per produrre prodotti riciclabili. Anche se crediamo e speriamo che conserverai per sempre le tue agende e quaderni Inchiostro and Paper.
Dal 2022 produciamo solo prodotti fatti seguendo queste linee guida: - Fonti rinnovabili - naturale (es. carta).
- Fonte non rinnovabile (fossile). In questo caso non deve essere vergine, ma eventualmente
- 100% riciclato o 100% biobased (gli scarti delle colture, cioè non devono sottrarre terreni all'agricoltura).
- I nostri fornitori condividono i nostri stessi valori e controlliamo molto da vicino il loro processo di produzione.
- Abbiamo recentemente avviato la nostra foresta con la quale compensiamo le emissioni derivanti dalla spedizione dei tuoi ordini.
- Pledge plastic-free 99,9999% fatto: abbiamo fatto passi da gigante per raggiungere questo obiettivo e ci stiamo ancora lavorando. Anche se abbiamo rimosso tutta la plastica dai nostri imballaggi e l'abbiamo sostituita con bolle biodegradabili, la nostra sfida più grande rimane la busta per le etichette di spedizione che devono essere protette dalla pioggia e dal trasporto. Finora abbiamo testato altri materiali con scarso successo, ma non ci arrenderemo finché non avremo trovato la soluzione perfetta.
I nostri Fatti, oltre le Promesse
Riforestazione delle Dolomiti
Nel 2018, la tempesta Vaia e i suoi venti violenti fino a 130 km/h hanno sradicato alberi e spezzato tronchi a metà. Nelle Dolomiti sono stati colpiti 5.900 ettari di bosco e 1000 ettari di bosco sono stati abbattuti.
La foresta globale di Inchiostro and Paper
Nel 2020 abbiamo avviato la nostra foresta di Inchiostro and Paper. Per ogni agenda e altri prodotti selezionati dalle nostre Collezioni, abbiamo piantato un albero per ringraziare i nostri clienti e il pianeta.
Continueremo a fare la nostra parte ed educare noi stesse e i nostri clienti su come possiamo fare meglio e fare acquisti con saggezza. Ci sono così tante opzioni sostenibili, non ci sono davvero scuse per non diventare più ecologici.
Se hai suggerimenti su come possiamo migliorare i nostri processi, se ti mancano informazioni o se noti qualcosa che potremmo aver perso, vogliamo sentirti. Inviaci semplicemente un'e-mail con le tue idee e suggerimenti.